Hotel Luna Convento

Albergo Storico ad Amalfi

Hotel Luna Convento
Albergo Storico con Chiostro del 1200

EN IT PRENOTA ONLINE

Ospiti Illustri dal 1818 ad oggi

Sono trascorsi quasi duecento anni dalla riconversione del Convento Francescano, inaugurato nel XIII° secolo da San Francesco d'Assisi, prima in Locanda poi in Albergo storico, denominato "Hotel Luna Convento" e gestito ininterrottamente da cinque generazioni dalla famiglia Barbaro.

In questo luogo, nell'antico chiostro, sono state collocate due gigantografie artistiche realizzate da Angelo Tajani per la ricerca storica e dal fratello Claudio per la parte grafica e fotografica, che illustrano il percorso del turismo dall'epoca dei viaggiatori del "Gran Tour" fino ai nostri giorni.

I pannelli evidenziano la provenienza dai cinque continenti dei visitatori attraverso una selezione di autografi, giudizi, carmi ed immagini estratti dai "Libri d'oro" degli ospiti dell'Albergo. I viaggiatori, tra i quali spiccano personalità internazionali del clero, della cultura, dell'arte, della politica e dell'aristocrazia, venivano richiamati in questi luoghi dalle bellezze della costa, dalla storia dell'antica Repubblica Marinara e dalle spoglie dell'apostolo Andrea tumulate nella cripta della Cattedrale.

© Testi di Angelo Tajani - © Grafica di Claudio Taiani

A seguire le gigantografie dell' '800 e del '900.

Emile Zolà

Emile Zolà

Zola nacque a Parigi il 2 aprile del 1840, figlio di François Zola (nato Francesco Zolla; 1795–1847), un militare ed ingegnere italiano naturalizzato francese, nativo di Venezia, ufficiale della Legione straniera francese, e di Émilie Aubert (1819-1880), una francese originaria della Beauce

Richard Wagner

Richard Wagner

Wilhelm Richard Wagner (/'vɪlhɛlm 'ʀixaʀt 'vagnɐ/; Lipsia, 22 maggio 1813 – Venezia, 13 febbraio 1883) è stato un compositore, poeta, librettista, regista teatrale, direttore d'orchestra e saggista tedesco.

Fredrika Bremer

Fredrika Bremer

Bremer ‹bréemër›, Fredrika. - Scrittrice e pubblicista (Tuorla, Finlandia, 1801 - Årsta, Stoccolma, 1865), ispiratrice del movimento femminista in Svezia. Nel romanzo Presidentens döttrar ("Le figlie del Presidente", 1834) si afferma il diritto della donna all'indipendenza nella famiglia e nella società

Ferruccio Parri

Ferruccio Parri

Ferruccio Parri (Pinerolo, 19 gennaio 1890 – Roma, 8 dicembre 1981) è stato un politico e antifascista italiano. Con il nome di battaglia Maurizio fu un capo partigiano durante la guerra di liberazione dal regime fascista in Italia, decorato dagli USA con la Bronze Star Medal.

Amedeo di Savoia

Amedeo di Savoia

Amedeo Umberto Giorgio Paolo Costantino Elena Fiorenzo Maria Zvonimir di[1] Savoia-Aosta (Firenze, 27 settembre 1943) è un membro di Casa Savoia e un imprenditore italiano. Nonostante la Repubblica Italiana non riconosca giuridicamente i titoli ereditari,

Wilhelm Von Gegerfelt

Wilhelm Von Gegerfelt

(Dal 1861 al 1863 Wilhelm von Gegerfelt studiò presso l’Accademia delle Belle Arti di Copenaghen, dal 1864 al 1867 presso l’Accademia di Stoccolma e fino al 1872 a Düsseldorf. Successivamente si trasferì a Parigi, dove sviluppò una nuova tecnica pittorica diventando, insieme a Alfred Wahlberg, uno dei primi Svedesi a rappresentare il Modern Breakthrough nell’arte nordica)

Gustaf A. Bernadotte

Gustaf A. Bernadotte

Gustavo Adolfo era il figlio primogenito del re Gustavo V di Svezia (1858-1950) e della regina Vittoria (1862-1930), nata principessa di Baden. I suoi nonni paterni erano il re Oscar II di Svezia e Norvegia (1829-1907) e la regina Sofia di Nassau (1836-1913); quelli materni il granduca Federico I di Baden (1826-1907) e la granduchessa Luisa di Prussia (1838-1923).

Hans Jeppson

Hans Jeppson

Hans Olof Jeppson detto Hasse[1] (Kungsbacka, 10 maggio 1925 – Roma, 21 febbraio 2013) è stato un calciatore svedese, di ruolo attaccante. È scomparso nel 2013 a Roma all'età di 87 anni, per complicazioni renali e cardiache a seguito di un intervento chirurgico per una frattura al femore[3][4].

visita anche il sito web della nostra villa

Eremo San Francesco

visita anche il sito web del nostro ristorante

Torre Saracena